sabato 10 novembre 2018

Una Birra semplice da bere sempre

A volte quando si cerca di fare una buona birra ispirata a qualche birra assaggiata o perchè il riferimento è rivolto a qualcosa che è rimasto nella mente ci porta  a cercare soluzioni e ad architettare complesse strutture in una ricetta rimanendo poi delusi dal risultato finale.
Altre volte nell'ipotizzare di fare una base per creare una birra particolare in cui andrà inserito un elemento che la caratterizzi ci troviamo tra le mani anzi nel bicchiere una birra buona da bere piacevolmente in qualsiasi momento.
Nello stilare la ricetta per la birra ai fiori di ibisco, ho ipotizzato una base a cui aggiungere i suddetti fiori: nell'imbottigliare ho mantenuto la base senza aggiunta dei fiori di ibisco e ne è venuta fuori sorprendentemente una birra piacevole da bere in qualsiasi stagione e in qualunque momento, con un profilo aromatico piacevole adatto a tutti i palati.

BIRRA SMILES 



OG 1.048 - FG 1.009  - AA 81,25% - AR 66,05%
Alcool 5,2% Abv - IBU 24 - EBC 9

Malto Vienna  38% - Malto Pilsener 24% - Wheat Malt  27% 
Carapils 6% - Flaked Oats 5%

Luppolo Aurora (Super Styrian) 9,50 AA%,  in tre gittate a 60 min (ibu 13) - inizio boil, a 10 min (6 Ibu) e a 5 min (5 ibu)

Spezie a 15 min dalla fine del boil : peperosa 0,6 gr/l e coriandolo  1 gr/l

Lievito Fermoale 

Mash dought in a 52° , step 62° per 20-30 min e step a 70° per 30 min, mash out a 78°
Boil 60min - Whirpool e raffreddamento - Inserimento lievito a 24°c - Fermentazione primaria a 18-19°c

La birra dopo tre settimane si può bere e degustare con grande soddisfazione per il palato e anche per gli occhi. E' una birra essenzialmente pulita, con un profilo fresco erbaceo e floreale con lievi note agrumate molto sfumate, amaro appena percettibile, con un buon sapore di cereale fresco che lascia un piacevole retrogusto.




Una base da utilizzare per essere una birra così come è oppure per inserire a proprio piacimento altri ingredienti tipo i fiori di ibiscus come ho fatto io.


L'immagine può contenere: bevanda


Nessun commento:

Posta un commento