mercoledì 9 gennaio 2019

Perchè un corso Primi Passi per Homebrewer ?

La Brasseria Veneta da sempre ha nel suo DNA genetico il gene HOMEBREWER e per tale ragione il suo interesse per il mondo della birra artigianale trova radici profonde nella cantera degli homebrewer che diventeranno i grandi birrai del futuro.



Molti gli esempi nel corso di questi "primi" 10 anni di Homebrewer diventati birrai importanti o esperti del settore con competenze professionali rilevanti, citiamo Nicola Coppe, Fabio Polesel, Gianni Padovan e altri che oggi sono nel settore come professionsti nati da questo incantevole e magico mondo degli homebrewer.
Oggi la rete e’ fonte di moltissime informazioni, che spesso diventano disinformazione per il semplice fatto che tutti vogliono scrivere ma pochi risultano essere davvero interessanti punti di riferimento per chi vuole iniziare a fare birra in casa, in modo divertente e piacevole.
Ricordiamo che l'homebrewer fa birra in casa spesso con attrezzature autocostruite e che il divertimento deve essere sempre al primo posto per riuscire a realizzare una buona birra fatta in casa.
Le birre che facciamo devono essere buone e bevibili, senza difetti e devono piacere principlamente a noi che le facciamo e poi ricevere i giudizi di amici, appassionati o esperti che possano gratificarci o darci ulteriori suggerimenti per migliorare il risultato finale.
Spesso non si sa dove iniziare, si ha paura di non avere spazi sufficienti, di non avere l'attrezzatura giusta, di non sapere come realizzare una ricetta o da quale ricetta partire, quali sono i malti i luppoli le spezie da usare, quale lievito e come deve lavorare questo lievito, la fermentazione, la fase di imbottigliamento e maturazione per arrivare alla degustazione che è il momento sublime di tutta la fatica, le paure e l'emozione di una birra realizzata con le nostre mani.
Non è un punto in più o in meno di densità finale che compromette il risultato finale della nostra birra, ma in verità molti sono gli elementi e gli accorgimenti fondamentali che ci indirizzereranno in modo corretto sulla giusta strada da seguire per trovare il nostro modo personalizzato per fare una buona birra homemade.
Spesso ci si perde dietro alcuni parametri della produzione senza invece considerare il quadro globale, con il risultato di focalizzarci su alcuni aspetti in realtà ininfluenti ma che ci complicano la vita, ottenendo risultati modesti se non addirittura deludenti che ci tolgono entusiasmo e voglia di continuare : mai demordere, buona la prima ma buone anche tuttte quelle a venire !!!


La Brasseria Veneta ripropone il corso Primi Passi adatto per chi vuole iniziare, per chi ha iniziato con il kit ma non ha il coraggio di avventurarsi nell'All Grain e per chi da sempre incuriosito pensa che fare birra in casa non sia realmente alla portata di un semplice utente domestico.
Se siete dei possibili Homebrewer ma non avete ancora trovato "il coraggio" per entrare nel mondo della birra fatta in casa, ecco che è arrivato il momento di essere Coraggiosi :


Qui troverete tutte le info utili del programma e come fare per iscrivervi e non dimenticate che a breve inzia il nostro BRASSA E DEGUSTA 2019 , incontri per tutti per chi fa la birra e per chi invece piace solo assaggiarla berla e degustarla in compagnia imparando a conoscere gli stili e come viene fatta in casa dalla voce degli homebrewer presenti.
    

Nessun commento:

Posta un commento