sabato 3 novembre 2018

Birra con i fichi del giardino di casa

Fare birra è un piacere, un modo per rilassarsi e avere dei momenti da dedicare a se stessi. Ogni tanto è bello provare a fare delle ricette con ingredienti stagionali come per esempio può essere il frutto del fico.

Il fico è un frutto estivo dolcissimo molto energetico. Ha parecchie proprietà nutrizionali ed è un frutto tipicamente estivo: frutto originario delle regioni caucasiche, ricco di fibre viene consigliato a chi soffre di disturbi intestinali. Sono fonte di energia immediatamente spendibile ed essendo ricchi di calcio, sono utilissimi per le ossa. Il contenuto di polifenoli naturali garantisce anche una buona funzione antiossidante, abbassano la pressione sanguigna, fortificano il sistema immunitario e aiutano la pelle, attraverso applicazioni dirette. Infine sono consigliati per chi avesse problemi digestivi e per chi è diabetico.


Questa birra è stata apprezzata e ha incuriosito a EXPO 2018 tenutasi a Settembre a Villorba. Ho voluto provare a dare una aromatizzazione con i fichi a una birra base blanche: i fichi destinati all'uso sono stati privati della buccia e messi a pastorizzare per 30 minuti a una temperatura di 70 gradi coperti di acqua così da ottenere una purea da utilizzare in prima fermentazione. In questo modo ho evitato la possibilità di avere infezioni, ho filtrato bene la purea utilizzando solo questa senza l'acqua rimasta che era comunque poca.

BIRRA AI FICHI : SYKO 

Pilsner 85%, Wheat Malt 10,4%, Brown malt 4,2%, Roasted Barley 0,4% 

Luppoli in pellet 32 Ibu : Calypso inizio boil (60 min) ibu 26, Saphir (ibu 2) e Citra (ibu 4)  a 10 Min per ibu 6, Willamette  e Citra al tempo zero  1 gr/L

La quantità di fichi utilizzata è stata quantificata intorno all' 8-10% del frutto crudo.

Lievito: lievito secco FarmoAle AEB, di origine scozzese che produce esteri caratteristici di mela ed agrumi, flocculazione medio alta, dose 1 gr/litro

Mash : inserimento a 52 , salita a 62 dove rimane per 20-30 min, step a 70 per 30 min infine mash out ( controllando con il test all'iodio l'avvenuta saccarificazione)


Rapporto acqua/grani 3,5 L/Kg 

OG 1.048 / FG 1.008-1.010  - EBC 25 - IBU 32 - Alcool 5,5%abv


La birra deve maturare almeno due mesi , faccio un priming con destrosio monoidrato di 3,5-4 gr/L e prima di imbottigliare winterizzo per 5-7 giorni a una temperatura di 3-4 gradi. Il risultato finale è stato di una birra di facile beva con note fruttate date dal lievito e dai fichi ammorbidite dal malto brown che ha dato delle note di biscotto e caramello che ben si armonizzano nel risultato finale. Nel bicchiere una bella schiuma compatta e persistente e al naso si sente l'aroma del fico delicato ma non invadente. Alla beva birra di corpo medio in cui le note fruttate e di caramello si armonizzano lasciando un bouquet piacevole con una punta lieve di acidità e di secchezza e un retrogusto di fichi e prugne che invita ad una nuova bevuta. Una birra da rifare durante la stagione dei fichi.


Buona birra e al prossimo articolo. Prosit !!!








Nessun commento:

Posta un commento