Da qualche anno mi cimento in questa che definisco, per chi è un hobbista, una impresa epica ovvero fare i grandi lievitati (panettoni e pandori ora, poi a pasqua le colombe) utilizzando il proprio lievito naturale (solido o liquido che sia).
Con la mia vecchia Kenwood (si fa per dire solo 2 anni, con una media di utilizzo mensile di 4-5 volte), ho realizzato i primi panettoni.
Adesso andrà in pensione o farà il suo lavoro da un'altra parte per lasciare il posto alla nuova stupenda Kitchen Aid con ciotola da 6,9 litri.
La nuova planetaria è arrivata stamani, e già è stata messo al lavoro: prima il rinfresco del licoli e poi due impasti con farine diverse per il pane che settimanalmente faccio a uso familiare.
I panettoni realizzati utilizzando il Li.Co.Li.(Lievito Naturale in Coltura Liquida) sono stati impastati seguendo le ricette del maestro Morandin e di Oscar Opp Pagani.
Questo il risultato del Panettone ricetta di Oscar Opp Pagani, in attesa di essere assaggiato e mangiato: l'aspetto e il profumo sono davvero invitanti.
Questo il risultato del Panettone ricetta di Oscar Opp Pagani, in attesa di essere assaggiato e mangiato: l'aspetto e il profumo sono davvero invitanti.
Questo realizzato seguendo la ricetta del maestro Morandin, un panettone che anche l'anno scorso mi era venuto bene e mi era davvero piaciuto molto: assaggiato e mangiato con amici è stato divorato.
Morbido e filante, con aromi piacevoli senza che nessuno sia davvero invadente, al posto dell'uvetta e dei canditi ho utilizzato la cioccolata fondente.
Panettone sempre ricetta maestro Morandi anno 2017 :
In vista del Natale ne dovrò preparare a sufficienza perchè possano essere mangiati in famiglia e da amci, senza dimenticare il pandoro che anche quest'anno troverà posto sulla tavola natalizia per celebrare al meglio le festività: seguirò come l'anno scorsa la ricetta del maestro Giorilli e proverò a fare quello della ricetta di Osca Opp Pagani.
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi un Felice Natale sereno, ricco di serenità e salute !!!
Nessun commento:
Posta un commento