Manca poco a Natale e ognuno prepara dolci tipici per questa festività , per rendere più dolce e piacevole l'atmosfera familiare.
Come ogni anno si cominicia per tempo, prima rendendo forte e vigoroso il nostro lievito naturale (licoli o pm che sia) e una volta pimpante si deve decidere cosa produrre.
Io sono un hobbista e quel che faccio è per uso domestico e per far assaggiarea familiari e agli amici più cari questi prodotti che spesso sono davvero buoni e del tutto artigianali.
Molte ricette e molti gruppi sono presenti sui social , io alla fine scelgo sempre la modalità classica di qualcosa che mi è riuscita in passato o qualcosa provato per tempo che mi ha soddisfatto.
Per la versione con glutine ho scelto la ricetta del panettone Morandin quella ricca che potete trovare su Youtube data dalla figlia del maestro e spiegata molto bene in tutte le sue fasi, non con canditi ma con gocce di cioccolato.
Per il pandoro ho seguito l'ispirazione e quest'anno ho fatto con soddisfazione di risultato e di gusto quella reperibile sul gruppo Facebook la Casa del Lievito di Fabio Franco.
Le ricette sono ovviamente vincolate alla corretta esecuzione degli impasti e successiva lievitazione, nonchè al fatto di avere un lievito molto performante : i grandi lievitati non perdonano alcun errore !
E passiamo al Gluten Free : qui la faccenda si complica e diventa davvero un pochino più difficile.
Fortunatamente ho trovato una ricetta per il panettone glutenfree e lattosiofree utilizzando la ricetta trovata sul blog di Celiachia e Fantasia : non ho usato latte ma acqua, burro senza lattosio e aggiunto un pizzico di sale che non è riportato in ricetta.
In realtà non è una biga ma un poolish che è pronto in poche ore, poi primo impasto e al raddoppio si passa al secondo impasto : infine quando nel pirottino da 750 arriva la cupola al bordo si mette in forno caldo statico a 160 lasciando gli ultimi 5-10 minuti in lieve spiffero senza far scendere la temperatura.
Ho messo lo spillone e tenuto capovolto per una notte e il risutalto è stato davvero eccellente.
La mia esperienza è questa, se può servire ... Buon Natale a tutti voi e alle vostre famiglia !!!