sabato 27 ottobre 2018

Licoli o lievito naturale


Una delle mie passioni, sempre rimanendo nel campo dei lieviti e delle fementazioni, è tutto quello che avviene nel mondo della panificazione con le sue ramificazioni nella varietà dolce salato e grandi lievitati.
Precisando che non sono un esperto, ma solo un appassionato, che non vuole insegnare nulla ma che deve imparare molto, mi è venuta voglia di condividere alcune mie realizzazzioni ben riuscite.
Per arrivare ad alcuni risultati buoni si passa dalla fase disco volante, fermoporta, inguardabile e immangibile ma poi piano piano come per ogni cosa si arriva ad avere risultati che sono più che incoraggianti.
Io utilizzo in genere il licoli da me creato oramai almeno 2 anni fa ( il "Docchino" - tutti i licoli hanno un nome), non ho la data precisa della sua nascita ma presumo fosse settembre 2016 : farina e acqua ed esposizione all'aria fino a che non si è iniziato a vedere i primi segni di attività. Da qui in poi rinfreschi e raddoppi fino a perdere la acidità e cominciasse ad avere il sapore maturo da yogurt o formaggio cremoso saporito.
Il mio licoli era pronto per inziare con me l'avventura nel mondo dei lievitati.


Gli errori più frequenti nascono dalle modalità con cui si realizza un impasto, capire quando è arrivato a incordare perfettamente e poi gestire e capire i tempi di lievitazione, ovvero quando è il momento di andare in forno. Poi i risultati arrivano ... sempre !!!
Anche i croissants sfogliati che sembrano impossibili alla fine si riescono a fare, per non parlare di panettone e pandoro.








Basandomi sulla mia piccola esperienza vi consiglio di affidarvi a ricette sicure che trovate nei file di gruppi che vi possano aiutare nella loro realizzazzione e che siano di sicuro affidamento.
vi consiglio di seguire PaneInsieme e Lievitisti Seriali , qui troverete persone capaci e competenti che vi aiuteranno a muovere i primi passi e a soccorrervi in caso di necessità.

Il licoli può stare mesi in frigo a dormire , poi bisogna resuscitarlo e riportarlo alla giusta forza e al suo punto di aroma perchè sia parte determinante nel processo di lievitazione.


Soddisfazione ad ogni realizzazzione ben riuscita, qualche volta si sbaglia ma spesso dagli errori si impara e si fa tesoro per aumentare la propria capacità ed esperienza: l'importante è non scoraggiarsi mai. Tutto questo si fa per hobby e per passione, quindi così come c'è leggerezza in quel che lievita così dobbiamo prendere in modo piacevole e rilassante questo dolce divertimento.


Chiudo questo mio condividere una passione che vedo molto diffusa con un video che vi fa intuire quante belle cose possiamo realizzare a casa senza troppe difficoltà.


Anche se ancora lontano Natale è alle porte e bisogna essere pronti con il licoli in forma per realizzare il dolce o i dolci tipici per festeggiare il Natale in maniera dolce e deliziosa, da veri golosi.

Nessun commento:

Posta un commento