domenica 21 ottobre 2018

Il mio canale video

Alcuni anni fa riuscii a creare in modo davvero artigianale dei video per fare la birra in casa, li ho divisi in mini lezioni che davano l'idea di come avviene una intera cotta : la birra era la 20&1, una birra di soli 3,7 gradi alcoolici dove provai le gittate continue dei luppoli ! 
Ritengo che ancora oggi questi video risultino apprezzati insieme a quello della cotta della famosa Mielix (2008), birra che diede origine in seguito alla ricetta della ancora più conosciuta ed apprezzata Naranji, la birra al miele di arancio.
Questi video sono sicuramente  utili a chi si vuole avvicinare al mondo dell’homebrewing, ma non lo fa perchè ritiene difficile e complicato in primis per lo spazio e l’attrezzatura necessaria e poi perchè ritiene tutto non alla portata di un semplice appassionato che si vuole cimentare in questo hobby.


Quando si inizia la paura è sempre di fare le cose sbagliate, l'importante sta nel documentarsi e leggere bene alcune guide o libri che sono sicuramente utili per avere una idea di base : poi l'esperienza specie quella di amici homebrewer ci porta ad acquisire sicurezza e capacità che poi ognuno di noi utilizzerà nel modo che gli sembrerà più congeniale.
I capisaldi iniziali sono :
- la attrezzatura di base per iniziare
- la sanitizzazzione e sterilizzazione di qualsiasi cosa possa venire a contatto con la birra
- seguire passo passo le modalità di esecuzione che sia kit o all grain annotandosi ogni passaggio
- una volta che il mosto è nel fermentatore non aprirlo fino alla fase successiva
- gorgoglia non gorgoglia ci dice solo che c'è attività di fermentazione in corso
- la misurazione della densità iniziale e di quella finale sono i parametri per capire come procede il processo

Fatti propri questi piccoli ma semplici capisaldi il resto verrà da sè, ricordando che errori se ne fanno sempre e non devono essere di ostacolo a chi inizia ma uno stimolo per proseguire ed arrivare alla meta tanto agognata : la nostra birra fatta in casa !

Ho scritto anche alcuni libri, che sono stati punto di partenza e ancora oggi momenti di consultazione per l'homebrewer alle prime armi : libri da homebrewer ad homebrewer !



Un sito vecchio che non aggiorno da tempo ma che rimane sempre vivo e attuale molto seguito lo trovate a questo indirizzo :


Arrivederci al prossimo articolo in cui parleremo sempre di birra in casa, attrezzatura e singole ricette da realizzare ricordandovi anche il sito della Brasseria Veneta



Nessun commento:

Posta un commento