24. Belgian Ale
Questa categoria include Ale altamente aromatiche belghe e francesi da maltose a equilibrate :
24A. Witbier – Ale di frumento, 50& malto di frumento non maltato e 50% di pils (es. Blanche di Bruxelles)
24B. Belgian Pale Ale, malto pilsener o pale ale, con aggiunte di caravienna e munich (es. De Koninck – Anversa)
24C. Bière de Garde, malti pale ale, vienna e munich (es. Jenlain)
Il Belgio è un insieme di piccole regioni, dove ognuna di esse si distingue per la propria lingua, cultura e ovviamente per le birre prodotte.
La storia comincia nell’età del Ferro con i Galli, e forse i Belgi sono una combinazione “agguerrita” di Celti e Germani che amava la birra, così si racconta.
Una cosa importante e che va detta, è che il birraio belga è considerato un artista e per questo non deve sentirsi in alcun modo legato a categorie preesistenti : ecco perchè in realtà più di metà delle birre belghe non si possono inquadrare in alcun stile e gli stili stessi tendono ad una interpretazione libera.
I lieviti belgi sono estremamente vari, ogni ceppo è un marchio di fabbrica che caratterizza in modo inequivocabile la birra fermentata e grazie alle alte temperature viene favorita la produzione di aromi fruttati e speziati; in queste birre viene data piu decisa importanza e rilevanza ai malti che ai luppoli, poichè questi ultimi potrebbero essere troppo aggressivi e invadenti rischiando di coprire gli aromi più delicati.
Infatti queste sono birre che si distinguono per un maggior grado alcolico e una minor luppolatura rispetto alle Ale Anglosassoni, dove la alta saturazione carbonica tende a bilanciare la dolcezza del malto così da rendere la birra piacevomente dissetante.
Come dice Roger Protz “queste sono birre ramate dove ritrovo l’aroma fruttato delle Ale inglesi e la morbida bevibilità di una Ale Tedesca.”
In Belgio non appena d’estate la temperatura esterna saliva troppo, i birrai smettevano di produrre e secondo un antico detto “Chi vuole birrifica d’inverno, chi può birrifica d’estate.”
I birrai erano previdenti e producevano in anticipo le birre per poi conservarle in cantina nei mesi più caldi dell’anno (biere da conserve o biere de garde).
Le caratteristiche di queste birre è quella di essere di colore da ambrato chiaro ad ambrato, tra i 20 e i 30 Ebc, malto che è evidente e risalta al naso e in bocca, corpo da esile a medio; nelle Biere de Garde ci possono essere sentori di e sapori di muffa, terra e “cantina” in quantità variabili dovuto al diffuso utilizzo del tappo di sughero.
Le Pale Ale Belghe si distinguono per il sapore con leggere note di caramello accompagnato da una luppolatura leggera, l’aroma è generalmente con note di malto pulito e sfumature speziate date dal lievito, l’equilibrio risulta ben bilanciato con un finale maltato e rinfrescante: si possono abbinare a molti cibi dai formaggi alle cozze, dal pollo o carni bianche ai piatti speziati.
Alcuni dati
densità OG 1040-1055 (10-13,6°P), alcool 3,9-5,6 , mediamente corpose
EBC 8-28, da dorato ad ambrato intenso e amaro medio 20-30 Ibu.
Una base di partenza per fare una Belgian Ale può essere la seguente :
Malto Pils 4 kg
Malto Vienna 1,2 Kg
CaraMunich 100 grammi
Saaz AA 4% - 45 gr inizio boil (amaro)
Saaz AA 4% -10 gr (aroma)
Lievito Wyeast 3522 Belgian Ardennes / SafBrew s-33 ( note su questo lievito cliccando sul nome)
Mash
Dought in a 54°c
Step a 62°c per 45 min
Step a 72°c per 15 min
Mash out a 78°c per 10 min
Boli 60 minuti
OG 1.050 (12.5 gradi plato)
FG 1.012 (3 gradi plato)
Attenuazione apparente 76%
Amaro (IBU) 25
Grado Alcolico 5% Abv
Il lievito liquido consigliato è a mio avviso il più adatto per riprodurre le caratteristiche note tostate (crosta di pane e biscotto), fruttate (agrumi) e leggermente speziato che è tipico di queste birre.
Sono birre che non hanno una caratterizzazione particolare per amaro, acidità, spezie, ma è sempre da mettere in risalto i sapori elementari giocando sulle % dei malti utilizzati per avere la giusta nota di caramello e tostato. Se vogliamo dare un tono più evidente alle note descritte possiamo inserire una modesta quota di malto Biscuit (100 grammi).
Consiglio di affinare la birra con una lunga fase di maturazione e abbassare la temperatura finale di maturazione della birra.
Nessun commento:
Posta un commento