martedì 18 gennaio 2022

Le American Pale Ale

 Lo stile APA è uno dei più diffusi al mondo ed è nato grazie all'intuito dei produttori di birra degli Stati Uniti che hanno iniziato a utilizzare luppoli statunitensi.  

Lo stile American Pale Ale, chiamato comunemente APA, è nato negli Stati Uniti, ma ormai diffuso e amato in tutto il mondo. 

Spesso vengono confuse con le Indian Pale Ale, simili all'apparenza, nonostante queste ultime possano raggiungere invece una forte gradazione e avere una generosa luppolatura. 

Nell’acronimo APA, la “A” sta per “Ale”, ovvero una birra prodotta con lieviti ad alta fermentazione, “Pale” invece indica il colore della birra. 

All’inizio le birre erano piuttosto semplici : malto pale americano, una manciata di crystal, abbondanza di luppoli agrumati ed un lievito ad alta fermentazione. 

I luppoli d’oltreoceano si distinguono per i loro aromi di resina e pompelmo, che da soli caratterizzano la birra artigianale americana. 

Le APA sono costruite su una buona base maltata, solitamente supportata dai sapori di caramello e uvetta del crystal, controbilanciate dal carattere fresco e pungente del Cascade e dalle note pinose e agrumate degli altri luppoli USA. 

La prima birra in commercio prodotta in questo stile fu la Liberty Ale del birrificio Anchor Brewing e dopo pochi anni un altro birrificio creò la prima American Pale Ale volutamente, la Pale Ale del birrificio Sierra Nevada ormai birra storica.  

I luppoli utilizzati nelle American Pale Ale richiamano alla mente il sapore degli agrumi, e possiedono un profumo avvolgente, con note speziate, floreali, di resina e pino.  Tra quelli più utilizzati troviamo il Cascade, seguito da Amarillo, Centennial, Chinook, Citra, Summit, ed ogni altro possibile luppolo americano esistente. 

Le APA vanno servite fresche, e si caratterizzano per avere una gran quantità di schiuma.

Qualcuno scrive : “Le APA accompagnano bene oltre agli Hamburger, alle carni bianche grigliate, agli antipasti salati, alle penne coi carciofi, al risotto al Radicchio, alle verdure grigliate, alle fritturine di pesce, alle fritture di verdure (magari pastellate alla birra), alle foglie di salvia e di boraggine fritte, sopra ogni cosa i Carciofi alla Giudia!"

 Una cosa si deve affermare che “L’acidità e la carbonazione, sempre evidente, rendono le IPA ottime “pulitrici di palati”, che ben si accompagnano a piatti grassi o affumicati, mentre il caramello del malto esalta il lato più dolce dei piatti. 

Un piatto che trova un felice abbinamento è quello con “orecchiette con alici, pomodori secchi e mollica” :  le alici fresche e i pomodori secchi esaltano il ventaglio aromatico dell’APA, che al tempo stesso offre una discreta complessità in grado di bilanciare un piatto non proprio banale. 

Le sensazioni resinose ed agrumate della birra sono in equilibrio con quelle dei pomodori secchi, mentre le note del malto vengono bilanciate dalle orecchiette realizzate con la semola rimacinata di grano duro. 

Sono birre ad alta fermentazione, nord americane, della famiglia delle IPA che si distinguono per l’amaro, la luppolatura e la speziatura. 

 

BCJP 18B. American Pale Ale   

OG 1045-1060 -  FG 1010-1015

 IBU 30-50  /  EBC 10-20,

 ABV 4,5-6,2 %  

 Aroma di luppolo americano o pacifico da moderato a forte, tipicamente con ampia varietà di caratteristiche, includendo note agrumate, floreali, pinose, resinose, speziate, frutta tropicale, frutta col nocciolo, frutti di bosco o melone. Non è richiesta nessuna di queste specifiche caratteristiche ma il luppolo si deve percepire al naso.   

Una maltosità da bassa a moderata sostiene la decisa luppolatura e può mostrare note di malti speciali (pane, pane tostato, biscotto, caramello). Gli esteri fruttati variano da nulli a moderati.   

Il dry-hopping (se usato) può aggiungere note erbacee, anche se la sua presenza non dovrebbe essere eccessiva. 



Una ricetta da seguire per avere una base di partenza pò essere la seguente, tratta dal mio libro Appunti Homebrewing 2017 :

OG: 1052 - FG 1010 - IBU 47 - EBC 18 - ABV 5,6%

Mash:

60°x20min/68°x65min/72°x10min/78°x10min

Fermentazione:

 7gg a 22°,travaso e dry e altri 7gg a 20°, 

crashcooling a 4° per 6gg




 INGREDIENTI:


Malto:


Varietà malto

Grammi

Pale Malt(2-row) - USA

3800 gr.

Pilsener - Germania

1500 gr.

Munich Malt - Germania

500 gr.

CaraRed - Germania

200 gr.

Luppolo:


Varietà luppolo

Grammi

AA%

Minuti


.

Pellets - Amarillo Gold

12 gr.

9%

60 min.

Pellets - Simcoe

12 gr.

13,7%

60 min.

Pellets - Chinook

8 gr.

14,5%

60 min.

Pellets - Amarillo Gold

8 gr.

9%

30 min.

Pellets - Simcoe

8 gr.

13,7%

30 min.

Pellets - Chinook

5 gr.

14,5%

30 min.

Pellets - Cascade

50 gr.

5,7%

5 min.

Pellets - Willamette

25 gr.

5,5%

5 min.

 

Pellets - Citra

70 gr.

13,5%

Dry Hopping



Extra:

Varietà extra

Grammi

Minuti

Nessun extra inserito

Lievito:


Varietà lievito

Liquido - Amercan Ale/Chico - 1056






Nessun commento:

Posta un commento