Dopo tanto tempo rieccomi con un post che farà sicuramente felice tutti coloro i quali vorrebbero mangiare un buon pane ma purtroppo per i problemi legati al glutine si devono accontentare a volte di prodotti non all'altezza del proprio desiderio.
Dopo tante prove e aggiustamenti finalmente sono riuscito a fare un pane gluten free buono, si mantiene per giorni ma consiglio di tagliarlo nelle porzioni a voi più congeniali e congelarlo. Quando lo volete usare lo scaldate e torna buono e croccante come appena sfornato.
Possiamo dire che è ciambellone di pane rustico che finalmente soddisfa il palato di chi no npuò mangiare pane con glutine..
Ingredienti :
425 gr mix farina schaer mix B pane e 75 gr di farina di riso
18-25 gr lievito di birra
472 acqua tiepida
5 gr di zucchero
10 gr di sale
38 di evo (olio di oliva extravergine)
Procedimento :
Sciogliere il lievito in un po’ di acqua con lo zucchero e attendere 5 minuti
Unire un po’ alla volta la farina all’acqua e quando l'impasto inizia a staccarsi dalle pareti della planetaria unire il sale sciolto in poca acqua e l' EVO.
Mettere l'impasto in una ciotola precedentemente unta con olio e ricoperte le pareti con un misto di farina di mais e riso e lasciare lievitare al caldo per circa un’ora.
Dopo questo tempo lo rovesciate su una teglia con carta forno, date la forma all'impasto e volendo con un bicchiere unto di olio creare un buco al centro allargando il pane in modo da avere la forma di un gran ciambellone.
Spruzzare su tutta la superficie acqua e poi il misto di farina mais e riso.
Cuocere in forno statico a 240-250° per circa 40-50 minuti, dipende molto dal vostro forno (la prova dello stecchino vi aiuterà), i primi venti minuti con vapore o con un pentolino dell'acqua sul fondo.
Quando la superficie sarà dorata in ogni caso potrete togliere il pentolino dell'acqua.
Il risultato vi soddisferà ... Buon appetito !!!
Nessun commento:
Posta un commento