sabato 1 agosto 2020

La Baltic Doc

Lo stile Baltic Porter (BJCP 9C) mi ha sempre intrigato, e quando ne trovo una la assaggio avidamente cercando di carpirne i segreti, gli aromi e la delizia raccolta in un semplice bicchiere.



Possiamo definire la Baltic Porter come la cugina est-europea delle Imperial Stout, infatti viene prodotta nelle regioni del Baltico quali Polonia, Russia, Estonia, Lettonia, Lituania e ha un contenuto alcolico più alto rispetto ad una porter tradizionale. 
Il colore di questa birra invero non è mai nero, il più delle volte tende ad avvicinarsi al colore rosso scuro del vino, il sapore risulta essere più dolce grazie alle note di cioccolato, prugna, melassa e caramello.


Le Baltic Porter in genere hanno toni meno torrefatti delle Imperial Stout, vi è una maggiore morbidezza e un tenore alcolico più contenuto. In alcune sfumature mi fanno pensare ad una Schwarz tedesca, anche perché è l'unica tipologia non legata a una famiglia di lieviti nello specifico: tradizionalmente si potevano realizzare sia usando un lievito Lager che un lievito Ale. 

Baltic Porter: The 'Robust' Beer of the 18th Century Working Man

Ed allora prova e riprova ho deciso di cimentarmi nell'avventura di brassare questo stile e con il Braumaister devo fare necessariamente un doppio mash vista l'OG di partenza assai alta per avere una birra di quasi 9 gradi alcoolici.

Dopo tanta fatica ora bisogna aspettare il dovuto tempo perchè sia pronta e matura per essere bevuta.