Il mio vecchio sito blog rimane un punto di riferimento per informazioni, nozioni e ricette di birre che dal 2007 ovviamente necessiterebbe di un aggiornamento per i cambiamenti intervenuti sia nelle nozioni che nella strumentazione oggi a disposizione di un homebrewer.
Da allora sono cambiate tante cose, però non la voglia di fare birra in casa e di provare sempre qualcosa di nuovo utilizzando l'esperienza accumulata in tutti questi anni.
Sul mio canale Youtube il riassunto in immagini della cotta con i petali di rosa :
L'idea nasce dall'assaggio di una composta realizzata con i petali di Rosa prodotta dall'azienda agricola Nonno Andrea , i petali di rosa vengono fatti macerare in acqua e zucchero conservando intatto il loro profilo aromatico.
La base del grist è quello di una semplice Ale UK con lievito della Lallemand , a fermentazione conclusa per la deglutinazione si rende sempre necessaria una winterizzazione di almeno 5 giorni.
Una parte la infusterò in carbonazione forzata e una parte la rifermenterò per poter valutare le eventuali differenze e capire cosa sia meglio fare per una birra del genere.
Vi consiglio di visitare il mio vecchio sito blog sempre online a disposizione di tutti
Non dimenticate di iscrivervi al concorso WIDE OPEN 2020 storico concorso per homebrewer della Brasseria Veneta