venerdì 19 maggio 2023

Biscotti ESSE simil Burano Gluten e Lactose Free

 Dopo un po' di prove finalmente sono riuscito a ottenere dei biscotti che trovano il gradimento in famiglia per chi non può mangiare biscotti contenenti glutine e tantomeno lattosio.

La storia di questi biscotti è avvolta dalla leggenda : si racconta che tanto tempo fa, un ristoratore di Burano chiese a un fornaio locale di preparare dei dolci da poter offrire ai propri commensali da ammollare nel vin dolce perché il classico buranello era troppo grande per poterlo far entrare in un bicchiere. Allora il fornaio creò con lo stesso impasto del bussolà, dei biscotti a forma di ‘esse’, decisamente più comodi da ‘mogiar’ nel vin santo.





Ingredienti :

Miscela Universale Nutrifree o Schar 340 gr , Farina di Mais Fioretto  116 gr , burro lattosio free 140 gr , zucchero 100 gr ( io non ne ho messo di più , dipende se vi piacciono tanto dolci), 2 uova, lievito per dolci 15-16 gr e un pizzico di sale. Se necessario latte senza lattosio circa 25-30 ml ( solo se l'impasto lo richiede ).


Procedimento :

Mescolate in una ciotola le farine e lo zucchero insieme, poi aggiungete il lievito per dolci e inserite il burro a temperatura ambiente e lo fate assorbire bene, si deve integrare con la farina. Aggiungete un pizzico di sale e le uova intere, piano piano prenderà consistenza l'impasto. Se vi dovesse sembrare troppo duro aggiungete il latte un po' alla volta, in genere non ne serve più di 20-30 ml , ma potrebbe anche non servire.





Mettete a temperatura  ambiente per circa 45 minuti e poi in frigo per qualche ora.

Prendete l'impasto e lo dividete in tanti pezzetti, decidete voi la grammatura, fate delle palline che poi arrotolerete per formare un filoncino a cui darete la forma di S.


 



  



Mettete i biscotti distanziati su una teglia con carta forno.



Nel mio forno la cottura è statica 160-170 max 16-17 min.





Buon divertimento e gustatevi questi deliziosi biscotti glutenfree e lactose free.